A Secret Weapon For avvocato penalista Lilla



  one. Chiunque senza l'autorizzazione di cui all'articolo 17, coltiva, create, fabbrica, estrae, raffina, vende, offre o mette in  vendita, cede o riceve a qualsiasi titolo, distribuisce, commercia,  acquista, trasporta,  esporta,  importa,  procura  ad  altri,  invia,  passa  o spedisce  in  transito,  consegna  for every  qualunque  scopo  o  comunque illecitamente detiene, fuori dalle ipotesi previste dagli articoli 75 e seventy six, sostanze stupefacenti o psicotrope di cui alle tabelle I e  III previste dall'articolo fourteen, e' punito con  la  reclusione  da  otto  a venti  anni  e  con  la  multa  da  lire  cinquanta  milioni  a  lire cinquecento milioni.   2. Chiunque, essendo munito dell'autorizzazione di cui all'articolo 17, illecitamente cede, mette o procura che altri metta in  commercio le sostanze o le preparazioni suggest nel comma 1, e' punito con  la reclusione da otto a ventidue anni e con la multa da  lire  cinquanta milioni a lire seicento milioni.   3. Le stesse pene  si  applicano  a  chiunque  coltiva,  create  o fabbrica  sostanze  stupefacenti  o  psicotrope  numerous  da   quelle stabilite nel decreto di autorizzazione.   four. Se taluno dei fatti  previsti  dai  commi  1,  two  e  3  riguarda sostanze stupefacenti o psicotrope  di  cui  alle  tabelle  II  e  IV previste dall'articolo fourteen, si applicano la reclusione da  owing  a  sei anni e la multa da lire dieci milioni a lire centocinquanta milioni.

La prescrizione dei medicinali compresi nella tabella II sezione A, qualora utilizzati for every il trattamento di disassuefazione dagli stati di tossicodipendenza da oppiacei o di alcool dipendenza, è effettuata utilizzando il ricettario a ricalco nel rispetto del piano terapeutico predisposto da una struttura sanitaria pubblica o da una struttura privata autorizzata.

«I medicinali della Tab. II Sezione A, quindi, ai fini della prescrizione medica possono essere classificati in because of differenti gruppi:

il fatto sia compiuto da chi ha indotto a commettere il reato, o a cooperare nella commissione del crimine, persona dedita all’uso di sostanze stupefacenti;

In tema di detenzione di sostanze stupefacenti, la responsabilità a titolo concorsuale del familiare convivente non può desumersi dalla circostanza che la droga sia custodita in luoghi accessibili della casa familiare, dal momento che la mera convivenza non può essere assunta quale prova del concorso morale.

U. sugli stupefacenti. Ciò non è avvenuto ed il disagio appare ancor più rilevante, sol che si pensi al fatto che la novella in tema di prescrizione visit this page ha del tutto annicchilito sul piano giuridico la disposizione di cui al comma V.

 utilizzare il medesimo modulo, specificando anche il motivo della richiesta anticipata dell’autorizzazione.

Secondo la Suprema Corte, l’intento del legislatore è quello di reprimere più severamente le condotte di diffusione della droga all’interno o in prossimità delle strutture in cui sono ordinariamente presenti, almeno in by way of potenziale, numerosi soggetti deboli o comunque maggiormente esposti al rischio di essere attratti al consumo di sostanze stupefacenti, mentre non assumono rilievo né le modalità attraverso le quali si realizza la presenza dei soggetti protetti sul luogo, website link né la natura pubblica o privata della struttura.

prevede un trattamento sanzionatorio più mite, rispetto a quello caducato, per gli illeciti concernenti le cosiddette 'droghe leggere' (puniti con la pena della reclusione da thanks a sei anni e della multa, anziché con la pena this page della reclusione da sei a venti anni e della multa), viceversa stabilisce sanzioni più extreme per i reati concernenti le cosiddette 'droghe pesanti' (puniti con la pena della reclusione da otto a venti anni, anziché con quella da sei a venti anni)

In tema di concorso di persone nel reato di cessione di stupefacenti, il medesimo fatto storico può essere ascritto advert un imputato ai sensi dell’art.

?          che «i censurati artt. four-bis e four-viciester devono ritenersi adottati in carenza dei presupposti per il legittimo esercizio del potere legislativo di conversione e perciò costituzionalmente illegittimi»;

, mette o procura che altri metta in commercio le sostanze o le preparazioni indicate nelle tabelle I e II di cui all’articolo fourteen

La giustizia riparativa al bivio tra comunità e processo Assegno divorzile: la comparazione economico-patrimoniale dev’essere attuale Rapporti bancari: la mancata consegna del contratto non comporta alcuna nullità Semilibertà surrogatoria anche for each la detenzione di stupefacenti con l'aggravante della ingente quantità Video clip Precompilata 2024, novità e scadenze: la guida on line Mediazione telematica, le novità della piattaforma CNF Attacco al diritto di difesa: le posizioni di OCF e COA Milano Elezioni europee: come funzionano Novità editoriali

In primo luogo, appariva la centralità dell'esercizio del potere discrezionale del giudice che period modulato sul rilievo dell'efficacia di eventuali circostanze attenuanti e degli effetti del possibile giudizio di bilanciamento con ipotetiche aggravanti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *